Bookclub: La vita bugiarda degli adulti, Elena Ferrante

19:36


Vi propongo la mia personale opinione su questo  romanzo di Elena Ferrante, ambientato nella Napoli degli anni settanta.
Protagonista delle vicende è un misterioso braccialetto, che ricorre nella storia al braccio ora di una protagonista ora di un’altra, ma sembra recare con sè una sorta di velata sfortuna.
Vari personaggi si presentano al lettore, prima fra tutti Giovanna, tredicenne ragazza, coccolata e amata dai genitori. Per caso origliando i discorsi dei genitori, scopre di avere una zia, sorella del padre, che non ha mai conosciuto, in quanto il padre ha rotto i rapporti con lei e il resto della famiglia da moltissimo tempo.  Il desiderio di conoscerla, misto al desiderio di ricerca di risposte tipiche dell’adolescenza, aprono uno squarcio su un mondo a lei sconosciuto finora. Comincia un susseguirsi di eventi non felici, come il divorzio dei genitori, le storie tristi e piene di rancore che le racconta la zia sul padre.
La ragazza affronta questo periodo, che coincide con la sia adolescenza, nel modo meno piacevole che un genitore possa sperare per le proprie figlie.
A prescindere dagli argomenti l’uso della lingua italiana e il descrivere sentimenti e persone sono affascinanti e deliziosi. Spero che in un futuro romanzo possa godere oltre che della struttura linguistica anche di una bella storia.

Giuseppina Manna

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe