Canova e....Ghemon

09:08



È in corso a Napoli la mostra su Antonio Canova, scultore italiano che ha operato dalla seconda metà del Settecento. Alcune delle sue opere sono fuori Italia, ma abbiamo tempo fino al 24 giugno per goderne la vista ravvicinata, la cui visione nelle varie prospettive ottiche la si può percepire ruotandoci intorno.





E' assolutamente uno spettacolo imperdibile, e, a quanto pare, anche il mondo della musica e dei video musicali sta rivolgendo la sua attenzione all'arte. Artisti come Bejoncè e Jay Z hanno girato il loro video al Louvre e il nostro Ghemon, emergente artista di origini irpine, nel video che accompagna il suo brano “Rose viola” ha omaggiato vari artisti italiani nel campo della scultura, tra cui il Canova. Il video, la cui regia è di Jacopo Farina e la parte femminile è interpretata dall’attrice Simona Tabasco, ha rielaborato, in chiave moderna, le posizioni di celebri gruppi marmorei, offrendo la visione completa della posa artistica in quanto la base su cui vi è l’installazione umana ruota a 360°.
I vestiti, sapientemente indossati per fa risaltare la posa plastica e struggente, sono  di fashion designer come Annakiki, Danilo Paura, Moose knuckles e Salvatore Vignola, le scarpe sono Adidas e Yezael.
Semplicemente geniale! Le statue interpretate sono: “Il ragazzo accovacciato “ di Michelangelo, “La Maddalena penitente” del Canova, “ Adone e Venere” del Canova, “Amore e psiche” del Canova, “L’estasi di Santa Teresa” del Bernini, “David “di Michelangelo, “La pietà” di Michelangelo.

Che fosse una maniera moderna per avvicinare i giovani all'arte? 








G.Manna 







You Might Also Like

0 commenti

Subscribe