Book club: Naufragio di Clive Cussler

21:27


Titolo originale “ Ghost Ship” del 2014 in Italia nel 2015 col titolo “ Naufragio”. Romanzo scritto a quattro mani di Clive Cussler e Graham Brown descrive le vicende della nave Waratah salpata dal porto di Durban nel 1909, che aveva a bordo una famiglia di malviventi  con un bel pò di soldi, scomparsa nel nulla.
La storia della nave ritorna alla ribalta dopo che due biologi marini , Kurt e Joe, della NUMA, un’agenzia del governo americana che si dedica allo studio e alla salvaguardia del mare, soccorrono una famiglia a bordo di uno yacht , sorpresa da una tempesta. Ancora non sanno che a bordo dello yacht c’è una donna , che Kurt conosce bene, programmatrice elettronica di programmi sofisticati specializzati in sicurezza dei dati, suo marito , un magnate dell’informatica, e i loro due figli; riescono a salvare solo il marito, ma in seguono scoprono che la donna con i sui figli sono stati rapiti, e simulata la loro morte , per essere scambiati come merce rarissima, dalla mafia coreana, al fine di creare un programma elettronico capace di infiltrarsi nella rete informatica americana e rubare dati sensibili.
Le vicende si intersecano e diventano avvincenti quando Kurt decide di salvare la donna a tutti i costi. Il romanzo descrive abilmente la sete di potere e conseguentemente i nuovi interessi  delle mafie moderne, attirati dalla possibilità di poter controllare praticamente tutto, banche, governi, mercati, avendo a disposizione i dati. 
Drammatico e sofisticato il racconto dell’attacco cibernetico subito da due sommergibili calati allo scopo di ispezionare un relitto sul fondo del mare. Molti chilometri lontano, un hacker aveva infettato i computer dei sottomarini , introducendosi in un semplice aggiornamento degli strumenti di navigazione, ed aveva trasferito i comandi delle imbarcazioni nelle mani dei malviventi. Il sommergibile più nuovo, con tecnologia touch screen  più vulnerabile a differenza dell’altro, era stato subito infettato, quello  più vecchio, comandato da sistemi idraulici aveva resistito all’attacco perché i suoi comandi che potevano essere utilizzati anche manualmente.Fantasia? A me è sembrano molto probabile.

G.Manna

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe