Bookclub: L'abbazia dei cento delitti di Marcello Simoni

22:38


Questo libro è un thriller medioevale dove i protagonisti, tra realmente vissuti ed inventati dall'autore, sono cavalieri che duellano a suon di spade con scudi e lance, cardinali ed abati con i loro intrighi ed interessi e nobili signori arroganti e potenti. I temi cari all'autore sono sempre la ricerca di testi antichi che custodiscono enigmi e segreti che rivelano grandi verità e reliquie sacre che possono salvare il mondo.
Il periodo in cui si svolgono gli eventi è la metà del Trecento quando in Italia e in Francia dilaga la peste che decimerà interi paesi. Lo scrittore tratta anche questo argomento in maniera toccante ma non tetra come del resto riesce meravigliosamente a descrivere con naturalezza gli usi e costumi del tempo. Il racconto è arricchito con scene di duelli ed amori impossibili.
Per vedere da vicino alcune armi bianche sopravvissute al tempo è possibile visitare presso il Museo della Civiltà Normanna , ad Ariano Irpino (AV) la sala delle armi della collezione Troso che contiene armi che vanno dal secolo VI al secolo XVIII dc. Nell'ammirare questi pezzi antichi si può immaginare il cavaliere Maynard prepararsi al duello per riscattare il suo onore, e magari l'ammirazione di una gentil donzella.

G.Manna

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe